Mag 23

Con gli occhi dei bambini

Martedì 23 maggio alle ore 19 Abbraccio alla vita incontra Cinzia Ponticelli, pedagogista, counselor e formatrice e Florisa Sciannamea, fashion designer, illustratrice e scrittrice, per la presentazione del loro libro “Con gli occhi dei bambini. Manuale per apprendisti genitori“.

Questo testo nasce per dar voce ai bambini. Cosa ci direbbero se potessero parlare? La Ponticelli parla dell’emisfero sinistro, illustrandoci in maniera molto semplice i principi pedagogici su cui basare i nostri interventi educativi. Sciannamea dà voce ad un bambino impertinente e schietto; i suoi racconti, assieme ai disegni, parlano all’emisfero destro dei genitori, facendo arrivare il messaggio pedagogico attraverso un canale creativo.

Quando arriva un bambino in famiglia, i genitori indossano una nuova veste, entrando nel ruolo di educatori. Ma cosa vuol dire educare? Di solito significa aspettarsi che i bambini, al più presto, rispondano alle aspettative dei grandi: dormire la notte, mangiare tutto quello che viene proposto a tavola, stare composti, dare il bacino agli zii, non fare capricci, obbedire alle richieste. Questo non è educare. Ha più a che fare con l’addestrare. I bambini sono delle persone, hanno loro punti di vista, vivono forti emozioni, hanno delle inclinazioni, amano o meno svolgere alcune attività, hanno dei gusti in tema di alimentazione…
Il ruolo del genitore dovrebbe essere principalmente quello di “allenatore emotivo”. Un supporter quindi, non il primo ostacolo da superare. Essere una guida però non è semplice; implica un’enorme messa in discussione. I bambini ci destabilizzano perché ci mettono bruscamente di fronte ai nostri limiti, alla nostra incapacità di ascoltare, empatizzare, esser leader efficaci, lasciarci andare in abbracci e coccole fisiche, giocare per il solo gusto di divertirci.

Per prenotare o ricevere maggiori informazioni
080 3968 115393 91 58 940

mail: abbraccio@etersrl.it