Feb 24

Laboratorio Poetico “Apprendisti Poeti”

“Apprendisti Poeti”: laboratorio per insegnanti

Si terrà sabato 24 febbraio dalle 10 alle 12, il seminario gratuito rivolto agli insegnanti si Scuola Primaria in cui sarà presentato il Progetto di Laboratorio Poetico dal titolo “Apprendisti Poeti”, a cura di Angela Malcangi, insegnante di Scuola Primaria.
Che cos’è la poesia? Come fare poesia a scuola? Perché è importante fare didattica della poesia? A questa e altre domande prova a dare una risposta questo laboratorio.

Attraverso numerose proposte di giochi di parole, di invenzioni linguistiche, di letture guidate, sarà possibile scoprire la bellezza della poesia, la sua straordinaria ricchezza fatta di parole, di suoni, di odori, di sensazioni, di musicalità che ci mettono in contatto con noi stessi e col mondo.

Apprendisti Poeti – di cui è stato editato un libro edito da SECOP a cura di Angela Malcangi, con prefazione di Livio Sossi – è un originale percorso didattico che conduce a scoprire con leggerezza e curiosità il mondo della poesia. I bambini diventano così “apprendisti poeti” e, come i garzoni di bottega, imparano dal Maestro a utilizzare strumenti e codici del mestiere, entrano nei segreti dei meccanismi che regolano il linguaggio, ne comprendono il funzionamento. Perché la poesia va abitata, anche a scuola.

Per prenotare o ricevere maggiori informazioni
080 3968 115393 91 58 940