La salute è equilibrio fra Spirito, Mente e Corpo. Questo uno dei capisaldi della filosofia di Andrew Taylor Still, il medico statunitense che nel 1874 ha fondato l’osteopatia, “una scienza – si legge nella sua Autobiografia – basata sulla perfezione del lavoro della Natura”.
Questa disciplina si affida al contatto manuale per effettuare la diagnosi ed il trattamento, sempre nel pieno rispetto del rapporto esistente tra il corpo, la mente e lo spirito sia nella salute che nella malattia, ponendo particolare enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla sua capacità di autoguarigione.
“La dipendenza del farmaco annulla la capacità di lottare. Ricorriamo sempre ai farmaci anche per casi banali. Necessitiamo, insisto, di centri di salute, non di servizi di malattia”. Questa frase emblematica pronunciata da Halfman Mahler, ex direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è significativa perché svela anche il principio cardine dell’osteopatia, che non punta a curare il sintomo bensì va alla ricerca della causa che lo scatena per intervenire su questa, ripristinando il “normale movimento della macchina della vita”.
Nell’ottica osteopatica la causa della malattia è vista esclusivamente come il risultato di anomalie anatomiche seguite da un disordine fisiologico, motivo per cui “per curare il paziente – scriveva Still – le parti in condizioni anomale devono essere riportate alla normalità”.
I 5 principi dell’osteopatia
- La struttura e la funzione sono interdipendenti
- Il corpo è un’unità funzionale
- L’integrità del meccanismo articolare con la libertà di ogni segmento corporeo sono necessari per il buon funzionamento del sistema nervoso autonomo che regola la vaso motricità
- Il corpo ha la capacità di “auto guarirsi”
- La regola dell’arteria è suprema.
In cosa aiuta l’osteopatia
L’osteopatia aiuta a riequilibrare le funzioni vitali e agisce con uno scopo curativo e anche preventivo. Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età. Dai disturbi riguardanti il sistema muscolo-scheletrico, al sistema neurologico, neurovegetativo, circolatorio, l’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento estremamente efficace anche in gravidanza, in pediatria e per i disturbi riguardanti il sistema gineco-urinario e apparato riproduttivo.
Nella pagina Come può aiutarti del portale www.tuttosteopatia.it è possibile visionare un elenco di casi che possono esser oggetto di trattamenti osteopatici.