Giu 21

“Letti di notte”: la grande notte bianca del libro e della lettura

“Vedi alla Voce…” è il tema di questa edizione

La grande notte bianca del libro e della lettura

Spegni la luce, accendi la notte. In libreria, in biblioteca, nei circoli culturali… Da sette anni in Italia Letti di notte, promossa da Letteratura Rinnovabile, è un appuntamento fisso per chi ama leggere e vuole festeggiare insieme l’inizio dell’estate.

Una notte unica che celebra la forza della lettura e del libro per tutti, e la libreria come luogo di incontro, scoperta, aggregazione, divertimento.
Il tema di questa edizione “VEDI ALLA VOCE…” è declinabile in milleuno modi: la voce di chi legge, la voce di chi racconta, la voce che caratterizza un libro o un albo illustrato… Al centro di tutta la serata, piacere, condivisione, creatività.
Il Circolo dei Lettori, in collaborazione con la libreria “Abbraccio alla Vita”, propone un ricco programma di letture ed attività per piccoli e grandi lettori.

Programma

Dalle ore 19,00 alle 21,00 Letti di notte è dedicato ai bambini fino ai 10 anni:
“Vedi alla voce… meraviglia!” sarà il filo conduttore delle letture ad alta voce e dei meravigliosi albi illustrati che lasceranno tutti a bocca aperta, con gli occhi spalancati e il sorriso sulla faccia!

Coglieremo anche l’occasione per celebrare insieme ai bambini, a modo nostro, uno dei tanti importanti anniversari che costellano questo ricco 2018, con Omaggio a Rossini”: a 150 anni dalla scomparsa del grande musicista Gioacchino Rossini omaggeremo il grande artista con la lettura ad alta voce de “La gazza ladra” e la proiezione dei cortometraggi animati di Giulio Giannini ed Emanuele Luzzati: “La gazza ladra”, “L’Italiana in Algeri” e “Pulcinella Il turco in Italia”, ispirati alle sue opere. I tre cortometraggi ricevettero numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui due Nastri d’argento e premi ai festival di mosca, Annecy, Melbourne, Teheran. Inoltre La gazza ladra e Pulcinella il Turco in Italia ricevettero entrambi la nomination al Premio Oscar.
Sarà il modo più adatto per avvicinare i bambini alla musica classica ed all’opera del grande maestro Rossini, e un’occasione imperdibile anche per i più grandi di trascorrere una serata magica in compagnia delle buone letture e della grande musica!

Dalle 21,30 alle 24,00 è la volta di giovani ed adulti lettori ed appassionati di ogni età.
Ciascuno potrà portare con sé un aforisma, un passo, un breve brano, un poesia…. da leggere e condividere e se riterrà opportuno potrà illustrare le ragioni della scelta e presentarne l’autore. Anche in questo caso si coglierà l’occasione per omaggiare con la lettura alcuni dei grandi
scrittori, poeti, letterati di cui quest’anno si celebra l’anniversario: Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Giuseppe Ungaretti, Gabriele D’Annunzio, Edmondo De Amicis, Mario Rigoni SternCesare Pavese, Salvatore Quasimodo, Alberto Moravia, Jules Verne, Lewis CarrolWilliam Blake, Henrik Ibsen, Miguel de Cervantes. Solo per citarne alcuni!

I veri protagonisti di tutta la serata saranno loro: i libri.

Quindi, vietato stare in casa e guai a chi non legge!
Aperitivi, spuntini e buon cibo ci accompagneranno al momento delle letture.

L’ingresso è libero.

Abbraccio alla vita propone scambi culturali, approfondimenti, incontri, corsi.

Info e prenotazione: +39 080 396 81 15
393 91 58 940

mail: abbraccio@etersrl.it