Partirà a breve “Potenziamento della salute alla ricerca del concepimento”, il nuovo progetto rivolto alle coppie che cercano un figlio e trovano difficoltà nel concepire.
Pensato in ottica multidisciplinare ma prevalentemente osteopatica, il progetto sarà svolto da un gruppo di osteopati coordinati da Massimo Valente e si svolgerà a Bisceglie (BT), all’interno di Abbraccio alla Vita, un luogo innovativo e polifunzionale che si pone come centro nevralgico del territorio, delle attività finalizzate alla ricerca della salute in modo naturale, a partire dall’osteopatia.
Osteopatia e fertilità
Oltre alla pratica osteopatica per migliorare la fertilità si lavorerà su tutti gli aspetti ad essa complementari, per esempio sulla sana alimentazione, ma soprattutto sull’importanza della respirazione e nello specifico nel movimento del diaframma come mezzo indispensabile per mantenere una buona mobilità degli organi riproduttivi.
Tra gli aspetti cruciali di questo lavoro c’è l’idratazione, che non significa bere più acqua, ma che è indispensabile perché tutti gli organi abbiano l’elasticità necessaria al loro funzionamento.
Il principio è semplice: un organo funziona bene se si muove bene e l’osteopatia riesce inequivocabilmente a migliorare la mobilità di tutto l’apparato riproduttivo, sia per la donna che per l’uomo. Nella donna queste modifiche sono facilmente percepibili dalla differenza nella modalità con cui il ciclo si manifesta.
L’idea è proprio quella di guidare le coppie alla ricerca di un bambino in un percorso articolato e finalizzato dapprima alla ricerca delle principali cause che ostacolano il concepimento, sino alla creazione dei presupposti necessari per prepararsi al meglio – dal punto di vista della salute – a questo importante avvenimento, analizzando le cose da fare per aumentare le possibilità di rimanere incinta più in fretta.
Obiettivo salute: creare le basi per la futura gravidanza
“Potenziamento della salute alla ricerca del concepimento” è dunque un progetto che si muove sì nell’ambito della ricerca della fertilità, ma con un’ottica decisamente diversa rispetto al solito: anziché incentrarsi esclusivamente sulla delicata fase del concepimento in sé, quella dell’attecchimento del seme nell’ovocita, si propone di lavorare sul miglioramento delle condizioni necessarie – sia nella donna che nell’uomo – affinché questo avvenga.
Si opererà sulla coppia, perché la difficoltà del concepimento è un problema che riguarda entrambi i partner, non uno di loro.
Il lavoro che verrà fatto consiste prevalentemente in una serie di sedute osteopatiche fatte alla coppia, alla luce degli ottimi risultati già ottenuti nel corso degli anni da questo gruppo di osteopati, coordinati da Massimo Valente.
Il percorso “Potenziamento della salute alla ricerca del concepimento” non sostituise in alcun modo le terapie mediche tradizionali o il ricorso all’inseminazione artificiale; il progetto vuole essere di supporto alle coppie alla ricerca di una gravidanza, per prepararle al meglio cercando di valorizzare al massimo le risorse presenti all’interno di ognuno di noi.
Programma generale
Il programma prevede una seduta osteopatica per ognuno dei componenti della coppia, che a seguire parteciperà ad una lezione che si articolerà su diversi temi:
Nel corso della lezione saranno proposte delle azioni e degli esercizi.
Ogni lunedì successivo verranno inviati dei video con nuove informazioni e consigli da poter applicare immediatamente.
Modalità di iscrizione
Si iscrivono al percorso entrambi i partner. L’iscrizione può avvenire tramite email scrivendo all’indirizzo salute@abbraccioallavita.it oppure via telefono: 080 39 68 115. Per approfondire compila il modulo e riceverai una email con tutti i dettagli sul progetto.