Giu 27

Il seno in allattamento: come funziona la produzione del latte

Il seno in allattamento: come funziona la produzione del latte

L’appuntamento con SosLatte questa settimana è di pomeriggio, martedì 27 giugno, a partire dalle 18.30 ad Abbraccio alla Vita.

L’ostetrica Titti di Pinto affronterà il tema della produzione del latte in allattamento, un tessuto biologico vivo, prodotto da ogni mamma per essere adatto alle specifiche esigenze nutrizionali del proprio bebè. Il latte materno cambia composizione continuamente: durante l’allattamento in generale, ma anche durante la giornata, persino durante la poppata.

Il latte della mamma è veicolo di enzimi, fattori immunitari e ormoni che regolano il metabolismo e lo sviluppo del neonato nel breve e lungo periodo. Questo fa del latte materno non un semplice alimento, ma un elemento biologico vivo, e fa del seno materno un elemento importantissimo, alla stregua della placenta. È attraverso il seno che il bambino comunica alla mamma ciò di cui ha bisogno: cibo, liquidi, ormoni, anticorpi ecc…

Ricordiamo che Abbraccio alla Vita è anche Baby Pit Stop UNICEF: uno spazio dove le mamme possono fermarsi ad allattare in tranquillità quando vogliono. L’intento è quello di facilitare l’allattamento a richiesta del bambino, così come raccomandato da UNICEF e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) almeno per i primi 6 mesi.

SoS Latte

Sos Latte è un servizio telefonico rivolto alle mamme con difficoltà ad allattare, che possono chiamare il numero 393 91 58 940 dal lunedì al venerdì. Sarà nostro compito indirizzare le mamme alla consulenza di ostetriche specializzate.

Di supporto all’ostetrica ci sarà la figura dell’osteopata, che interverrà nelle rare eventualità in cui ci siano degli impedimenti di carattere meccanico-fisiologico al lavoro dell’ostetrica, che le impediscano di essere efficace nel sostegno alla mamma.

Partecipazione gratuita. È gradita la prenotazione

Per info e prenotazioni: 080 3968 115393 91 58 940
soslatte@abbraccioallavita.it