Ott 25

Il Metodo Delacato di organizzazione neurologica e le patologie del neurosviluppo

Giovedì 25 ottobre alle ore 17 si terrà da Abbraccio alla Vita una conferenza sul “Metodo Delacato di Organizzazione Neurologica” nato negli Stati Uniti dall’intuito scientifico del neuropsicologo italo-americano Carl H. Delacato.

Conferenza sul Metodo Delacato: programma

Il Metodo Delacato di organizzazione neurologica e le patologie del neurosviluppo
Antonio PARISI, Neurologo, Presidente Centro Studi Delacato

La Semeiotica Neurosensoriale per le patologie del neurosviluppo
Anna Lisa Buonomo, Direttore Scientifico, Centro Studi Delacato

Cos’è il Metodo Delacato di Organizzazione Neurologica

Il Metodo Delacato di Organizzazione Neurologica è nato negli Stati Uniti dal felice intuito scientifico del neuropsicologo italo-americano Carl H. Delacato.

Come direttore di un prestigioso collegio americano, il dr. Delacato ha avuto modo di conoscere molto da vicino i ragazzi con difficoltà di apprendimento, tanto da dedicarsi per molto tempo allo studio della dislessia, pubblicando diversi articoli e testi scientifici sull’argomento. Grazie a questa esperienza si è poi avvicinato ai bambini con paralisi cerebrale infantile, per valutare le loro capacità di apprendimento in funzione del  deficit neuronale, ed in seguito ebbe l’opportunità di poter osservare i bambini affetti da autismo, constatando che i sintomi dei bambini con difficoltà motorie, dell’apprendimento e del comportamento avevano in comune, con gradualità diverse, un disordine dell’Organizzazione Neurologica, e che tale disordine dava vita ad una serie di segni e sintomi senso-percettivi specifici.

L’osservazione di questi sintomi diede vita alla Semeiotica Neurosensoriale Delacato grazie alla quale il Metodo Delacato divenne prima uno strumento diagnostico e poi riabilitativo. La Semeiotica Neurosensoriale Delacato segue il principio dell’Organizzazione Neurologica per cui la lettura dei sintomi deve tener conto della struttura anatomica e funzionale del S.N.C, delle relazioni tra questo ed il S.N.A. e S.N.P. e di come tutto si modelli nel corso dello sviluppo del bambino. Questo tipo di approccio si svincola dal test misurativo standardizzato, in cui il sintomo è solo descritto, e cerca di individuare la relazione anatomo-funzionale della manifestazione clinica con un disturbo nell’ambito della percezione somotosensoriale, visiva, uditiva, gustativa e/o olfattiva. Stabilite quali sono le alterazioni percettive, sia in termini qualitativi sia quantitativi, che danno vita ad disordine del comportamento, del gesto e/o dell’apprendimento si procede con la costruzione personalizzata di una batteria di esercizi sensoriali e motori, seguendo i principi biologici dell’adattamento e della plasticità neuronale, che contraddistinguono l’approccio riabilitativo Delacato.

La peculiarità della Metodologia Delacato di Organizzazione Neurologica, è quella di dovere e volere ricercare una stretta collaborazione con la famiglia, per ricostruire la storia biologica del bambino, fondamentale per la diagnosi, e per poter dare continuità al lavoro riabilitativo, che viene svolto a casa per 5 gg a settimana, dopo aver preparato i genitori nello svolgimento degli esercizi. Considerando il bambino come singolo individuo, e come tale complesso, il lavoro diagnostico e riabilitativo secondo la Metodologia Delacato si avvale della collaborazione oltre che della famiglia anche della scuola e dei professionisti che operano nell’ambito bio-medico e neuroriabiliativo.

I dottori Antonio Parisi  ed Anna Lisa Buonomo riceveranno i pazienti il giorno seguente, venerdì 26 ottobre previa prenotazione.

Tel. 080 396 81 15

La scuola di Salute di Abbraccio alla Vita organizza incontri aperti a tutti ogni giovedì dalle 19.30 alle 21

Info: +39 080 396 81 15
+39 393 91 58 940