Ott 14

Per parlare di… Cos’è il Con-Senso

La nota casa editrice Settenove sta promuovendo, tra ottobre e novembre, un’iniziativa che ha il nome di Rifugi, per rafforzare la rete di anti-violenza di genere e contro le discriminazioni. 

La libreria Abbraccio alla vita, entusiasta dell’iniziativa, organizza una serie di incontri che ha chiamato “Per ragionare di…”;  il primo argomento che si propone di sviscerare è Il consenso: sabato 14 ottobre dalle ore 18:30.

La domanda attorno alla quale ruoterà la discussione della tavola rotonda è cos’è il consenso? Siamo davvero sicuri di attribuirgli il giusto significato?

Spesso si pensa che riguardi strettamente la sfera sessuale, in realtà possiamo esprimere o meno un consenso ogni qual volta effettuiamo una scelta. Il consenso vero è solo quando diciamo Sì in maniera esplicita e chiara. Quindi consenso:

“Vuol dire scegliere. Decidere con la propria testa e riconoscere l’incredibile poter che possiamo esprimere attraverso ogni nostra scelta. Consenso è domandarsi cosa vogliamo nella vita e aiutare anche le altre persone a essere più consapevoli del proprio potere e della capacità di ogni persona di decidere per sé. Consenso vuol dire libertà”.

Per affrontare al meglio questo confronto la libreria ha invitato Roberta Rigante, assessora alle Pari Opportunità; Lucia Suriano, insegnante della scuola secondaria e formatrice in fatto di educazione; Enzo Abascià, docente anch’egli della scuola secondaria; Adriana Baldini, docente della secondaria e libraia, che faciliterà l’incontro. 

Ci vediamo in libreria Sabato 14 ottobre ore 18:30

 

Per info contattaci 080 3968 115 – 393 91 58 940